Il pane del contadino

Il percorso è rivolto ai bambini della Scuola Materna ed Elementare ed ha l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi come nasce quello che un tempo era il pane del contadino: la “ciaccia sul panaro”.
Il percorso prevede la partecipazione dei bambini nella panificazione e cottura della ciaccia sul tradizionale panaro in pietra scaldato direttamente sul fuoco a legna. La ciaccia appena sfornata verrà assaggiata accompagnata da gustosi salumi.
La manipolazione è uno strumento conoscitivo e il nostro intento è quello di far capire ai bambini il valore della manualità nella produzione del cibo  e  di valorizzare la genuinità del cibo auto-prodotto mentre l’assaggio oltre che una gratificazione è finalizzato alla riscoperta di gusti e sapori  che si sono persi in un epoca dai ritmi frenetici che vuole nelle nostre tavole solo cibi preconfezionati e surgelati.
 
Durata laboratorio. 2 ore circa. Munirsi di grembiule.
Prezzo per bambino: € 15.
TOURING CLUB ITALIANOAGRITURIST QUALITA'SLOW FOODACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINAICEA CIACOLDIRETTITURISTI A 4 ZAMPEQUA LA ZAMPASCUOLA IN FATTORIA