La Fattoria biologica

Il percorso è rivolto ai bambini della Scuola Materna ed Elementare a mira a far conoscere i sistemi di coltivazione e allevamento biologici rispettosi dell’ambiente e dell’uomo.
Si tratta di una visita guidata alla nostra Azienda partendo dai luoghi di produzione ( i campi, l’orto, l’uliveto, il vigneto, il noceto), continuando con gli allevamenti  per terminare la visita nel nella Locanda dell’Agriturismo.
Durante la visita verrà consegnato del materiale che illustra tutto quello che i bambini potranno vedere ed ascoltare. Il messaggio che vorremmo trasmettere ai piccoli è quello dell’importanza di una corretta ed equilibrata alimentazione che non può fare a meno di prodotti di qualità, sani e genuini come quelli ottenuti da agricoltura biologica. Verrà visitato anche il nostro piccolo “museo contadino” dove sono raccolti alcuni vecchi strumenti usati dai contadini che hanno abitato al Cerretino e, al termine, è previsto un assaggio di cibi tradizionali che riassumono il percorso conoscitivo effettuato (bruschetta con l’olio buono, “ciaccia sul panaro” con verdure dell’orto grigliate e salumi, formaggio e miele, crostate con marmellata biologica).
 
Durata visita: 2 ore e mezzo circa. Sono consigliati abiti comodi.
Prezzo per bambino: € 15.
TOURING CLUB ITALIANOAGRITURIST QUALITA'SLOW FOODACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINAICEA CIACOLDIRETTITURISTI A 4 ZAMPEQUA LA ZAMPASCUOLA IN FATTORIA