Laboratori nel bosco

Obiettivo educativo principe dei vari laboratori nel bosco è quello di far svolgere un'esperienza ricca e piacevole e mettere a disposizione degli insegnanti e dei ragazzi occasioni attive e ricche di spunti scientifici e culturali unite a situazioni piene di coinvolgimento emotivo forte e positivo (scoperta, stupore, paura e gioia, desiderio) che lascino un segno significativo. La piacevolezza e l'emozione sono componenti fondamentali nei processi di apprendimento e di memorizzazione e noi che facciamo Fattoria Didattica aspiriamo a favorire cambiamenti nei comportamenti delle nuove generazioni affinchè siano più consapevoli e rispettose dell’ambiente, per cui proponiamo la scoperta, l'esplorazione, la conoscenza del bosco attraverso un approccio ludico. Con il gioco si facilità il coinvolgimento, si suscita interesse e si fanno nascere emozioni e passioni. Il gioco toglie prevenzioni e preoccupazioni e predispone al rapporto con ambienti nuovi, materiali poco noti, persone sconosciute. Tanto il gioco che l'avventura e le informazioni vengono graduate secondo l'età, i programmi delle scuole e dei gruppi, la quantità di tempo a disposizione.

Obiettivi:

- osservazione ed interazione con l'ambiente naturale
- conoscenza della flora e della fauna (bird-watching e leaf-peeping)
- conoscere e apprezzare i diversi tipi di bosco presenti sul territorio locale
- conoscenza delle funzioni del bosco (protettiva - protezione dall’inquinamento, protezione dall’erosione -, produttiva - produzione di legname, frutti, funghi, tuberi, selvaggina -, ambientale: ambiente di vita per gli animali, paesistica e ricreativa).
- biodiversità animale e vegetale negli ambienti bosco, fattoria e campi coltivati;
- orienteering
- educazione ambientale e acquisizione di modelli comportamentali sostenibili volti al rispetto e salvaguardia dei boschi.
- stimolare i sensi e percepirne l’importanza per la nostra sopravvivenza
- favorire l’integrazione tra alunni attraverso significative esperienze di vita

Proposte:

- UNA GIORNATA NEL CASTAGNETO
- LE TRACCE NEL BOSCO
- UN GIRO NEL BOSCO
- AVVENTURA NEL BOSCO, COME MI ORIENTO?
- LE GHIRLANDE E I CENTROTAVOLA NATALIZI
- IL BOSCO DELLE FIABE

- ESPLORARE LA NATURA CON I SENSI
TOURING CLUB ITALIANOAGRITURIST QUALITA'SLOW FOODACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINAICEA CIACOLDIRETTITURISTI A 4 ZAMPEQUA LA ZAMPASCUOLA IN FATTORIA