Attività in Fattoria

PISCINA


I nostri ospiti possono rilassarsi nella piscina ricavata in una terrazza naturale da cui si gode uno splendido panorama sulle verdi colline circostanti. Sono presenti un ampio solarium, una doccia con acqua calda e una cabina/spogliatoio.

ATTIVITA' ALL'APERTO


I casali della Fattoria sono circondati da spazi verdi con varie zone relax dove far giocare i bambini e gli amici a quattro zampe. Per divertirsi all’aperto sono a disposizione un tavolo da ping-pong e il pallaio con le bocce. I dintorni permettono di dedicarsi a belle passeggiate a piedi o in mountain-bikes (fornite gratuitamente) alla scoperta di castelli, monasteri, vecchie pievi disseminati nella valle.
E’ possibile praticare osservazioni naturalistiche (leaf peeping e animal watching) e nei mesi autunnali dedicarsi alla raccolta di funghi e castagne. Numerosi sono i sentieri naturalistici tracciati per gli appassionati di trekking (su richiesta si forniscono piantine e documentazione necessaria). A 700 mt dall’agriturismo si trova un centro sportivo con campo da calcio e calcetto, campo da tennis e pallavolo, bocciodromo e parco giochi per bambini a cui è possibile accedere gratuitamente.

SALA CONVIVIALE


Una grande sala situata sopra la Locanda, dotata di camino e angolo riservato ai giochi dei più piccoli, permette agli ospiti di ritrovarsi nei momenti liberi. Sono a disposizione carte da gioco e giochi di società. La sala è ideale anche per riunioni o meetings.

PESCA SPORTIVA E CANOTTAGGIO


Per chi ama la pesca sportiva, nei pressi dell’Agriturismo è presente un laghetto artificiale con alcune varietà di pesce d’acqua dolce, che nei mesi estivi fornisce acqua per l’irrigazione. A pochi km dall’Agriturismo, lungo la riva sinistra del Tevere, si trova un campo gara di pesca dove si svolgono campionati anche a carattere internazionale. Sempre sulle rive del Tevere, nei pressi di Umbertide, negli ultimi anni è stato creato un bellissimo parco fluviale ideale per passeggiare in una cornice naturalistica unica. Per gli appassionati di kajak o canoa si trovano lungo il fiume vari scivoli di accesso. Il “Canoa Club” di Città di Castello offre lezioni e affitta attrezzature per la discesa ( Canoa Club – tel 075/8553656 – 075/852100).

EQUITAZIONE


A 15 km dalla Fattoria c’è un maneggio dove è possibile affittare cavalli per passeggiate ed escursioni o prendere lezioni con istruttori patentati C.O.N.I. – F.I.S.E. ( Centro Ippico San Pietro -  Ivan: +39 340 360 4735 - Francesca: +39 329 668 3030).

CORSI DI CUCINA E VISITE AZIENDALI


Si organizzano visite guidate in Azienda e corsi di cucina (per un minimo di 6/8 persone) per apprendere i segreti della tavola umbra. Gli ospiti potranno seguire la preparazione delle pietanze servite in Locanda ed esercitarsi con l’aiuto delle nostre cuoche.
- Corso di un giorno: (€ 70 a persona) preparazione di paste fatte in casa, anche ripiene.
- Corso di due giorni: (€ 130 a persona) preparazione di paste fatte in casa, arrosti e patate al forno, torta al testo.
Il costo include anche la cena.

GOLF


Per chi pratica il Golf nelle vicinanze può trovare varie possibilità:
- Circolo Golf & Country Club Caldese (campo a 6 buche) – Lerchi (PG).
- Antognolla Golf & Country Club ( campo a 18 buche) – S. Giovanni del Pantano (PG).
- Circolo Golf Perugia ( campo a 18 buche)- Ellera di Corciano (PG).

TERME


Per chi cerca una vacanza all’insegna del benessere e della cura del corpo, a Città di Castello si trova una rinomata stazione termale con acque e fanghi sulfurei conosciuti sin dall’epoca romana. (Terme di Fontecchio - tel. 075/862851 - Città di Castello).

FATTORIA DIDATTICA


La nostra Azienda Agricola  e Agrituristica svolge attività di Fattoria Didattica proponendo visite o soggiorni giornalieri alle scolaresche e a gruppi di ragazzi per favorirne l’avvicinamento al mondo degli animali, dell'agricoltura e della natura in genere. Le attività proposte mirano a trasmettere ai piccoli visitatori il bagaglio di conoscenze sull’ambiente rurale e naturalistico e dei suoi ecosistemi, sui metodi di coltivazione e allevamento biologici praticati in azienda, sulle tradizioni contadine nella preparazione di prodotti tipici gastronomici e artigianali. Il fine è sensibilizzare i giovani al rispetto e salvaguardia dell’ambiente, far comprendere l’importanza della biodiversità, favorire l’interesse al recupero della cultura contadina e al mantenimento della memoria storica sulle nostre origini,  promuovere la salute a tavola partendo dalla conoscenza degli alimenti per arrivare ad una scelta consapevole di ciò che si mangia ed,  in ultimo, promuovere il turismo in ambiente rurale. La nostra “scuola in campagna”  offre una proposta formativa ispirata ad una visione pratica dell’apprendimento, basato sull’osservazione e il piacere del fare e si articola in una serie di laboratori a cui i ragazzi partecipano attivamente, seguiti da personale qualificato
TOURING CLUB ITALIANOAGRITURIST QUALITA'SLOW FOODACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINAICEA CIACOLDIRETTITURISTI A 4 ZAMPEQUA LA ZAMPASCUOLA IN FATTORIA