La Locanda Tipica

La Locanda Tipica, punto di ritrovo per i nostri ospiti, è stata ricavata dalle vecchie stalle dei buoi e dalla vecchia cantina. E’ formata da varie salette, tutte con travi in legno a vista e alcune pareti a sasso.

Durante il restauro, le mangiatoie del bestiame sono state recuperate adattandole a comodi sedili mentre al centro della sala più grande è stato collocato un antico camino che regala un’ atmosfera calda ed accogliente nelle sere invernali.

La nostra Cucina è sicuramente il fiore all’occhiello della vacanza al Cerretino, non a caso le sono stati attribuiti numerosi riconoscimenti tra cui quelli dello “Slow Food” e dell’ “Accademia Italiana della Cucina”. Quella che proponiamo è una cucina semplice che porta in tavola i piatti tipici della tradizione umbro-toscana.

Vi sorprenderà la genuinità dei prodotti usati, provenienti dalle nostre colture ed allevamenti o, in mancanza, da aziende agricole del comprensorio. Ogni giorno è una riscoperta di antichi sapori che si vanno perdendo: facciamo ancora la pasta, le focacce, i biscotti e i dolci a mano, cociamo le carni nel vecchio forno a legna e, in stagione, proponiamo piatti unici ormai introvabili utilizzando le erbe che la campagna umbra conserva gelosamente come la bieta selvatica, le vitalbe, gli asparagi di campo, la pimpinella, l’ortica.

Ovviamente in tavola non possono mancare le tante specialità che la terra umbra produce: i funghi, il tartufo bianco e nero, le cipolle rosse di Cannara, lo zafferano di Cascia, le lenticchie di Castelluccio, i salumi della norcineria locale. Il pane è quello tradizionale umbro-toscano senza sale e, spesso, viene fatto in casa.

Tutte le pietanze sono preparate al momento con cibi freschi per garantire il massimo della qualità e bontà. Ogni giorno proponiamo un menù diverso per soddisfare la curiosità e i gusti di tutti gli ospiti; proponiamo anche interi menù vegetariani.

A tavola serviamo il nostro “vino nero”, un vino rosso forte e corposo a base di uve miste con prevalenza di Sangiovese, che ben si sposa coi sughi, gli arrosti o le gustose grigliate, o il nostro “vino bianco” ideale servito fresco nelle calde sere d’Estate. E’ nostra abitudine offrire agli ospiti un buon bicchierino di grappa o limoncello al termine del pasto. 
TOURING CLUB ITALIANOAGRITURIST QUALITA'SLOW FOODACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINAICEA CIACOLDIRETTITURISTI A 4 ZAMPEQUA LA ZAMPASCUOLA IN FATTORIA